Aggiornamento 12 Febbraio E-mail
 

Barca alla deriva

dsc01923.jpg

questa è la foto migliore che sono riuscito a fare.....si vede la zattera a poppa, la trinchetta sembra legata in coperta mentre la drizza è oscillante. Ci sono dei cavi in acqua a prua e anche a poppa....il pozzetto non lo abbiamo visto benissimo perchè essendoci dei cavi in acqua filati per diversi metri a poppa non ci siamo potuti avvicinare, comunque la discesa in cabina sembrava aperta. La timoneria non siamo riusciti a vederla.
Abbiamo urlato diverse volte quando siamo passati, azionato un dispositivo sonoro e  tentato un contatto col vhf ma niente, non abbiamo ricevuto risposta. Non era possibile affiancarsi a causa del moto ondoso tanto meno calarsi in acqua per provare a salire sulla barca..entrambe le operazioni sarebbero state rischiose per noi e per la barca. fatte queste valutazioni siamo andati via.
Vittorio e Piero

 

Questa mattina, le 9 per noi, mentre erano le 17 per Piero e Vittorio c'è stato un incontro inatteso; una barca a vela alla deriva, come si può vedere dalla foto, per certi versi simile ad OnitronI-Autoprestige; quello che poteva essere motivo di festeggiamenti, l'incontro con altre persone, si è rivelato ben presto una spiacevole sorpresa; la barca è apparsa da subito disabitata e guardando bene l'attrezzatura si percepiva lo stato di semiabbandono, cime fuoribordo ed una crocetta spezzata. Dopo vani tentativi di richiamare l'attenzione sia a voce che con mezzi sonori e avendo anche utilizzato la radio VHF senza risultati, Vittorio e Piero non hanno potuto fare altro che proseguire sulla propria rotta. E' comunque risultato impossibile fare un'ispezione diretta a bordo per via delle condizioni del mare.
Non potendo comunicare direttamente con le autorità della costa, che rimane comunque distante dalla loro posizione più di 180 miglia da terra ho fatto pervenire alla Capitaneria di Porto Torres ciò che mi ha detto Piero, in maniera da mettersi in contatto direttamente con le autorità di competenza della zona, indicando posizione e caratteristiche dell'imbarcazione ritrovata.

   

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 

Visualizza 20 di 27 commenti

Commenti in lingua: English (0), Italiano (0)

i pirati??

Scritto da: Antonio P () 14-02-2009 20:08

i pirati??

Scritto da: Antonio P 14-02-2009 20:08

Capisco che la rossa ci faccia andare un po fuori dalla comune immaginazione , ma non mi risultano presenze di pirati nei mari australiani a 300 miglia dalla costa. La decisione di Piero e Vittorio è stata dettata, mi pare, da una ponderata prudenza che con 11.000 o più ancora da navigare mi sembra più che giustificata. Cerchiamo invece di rintracciare il propietario, un mio amico che ha vissuto alcuni anni in australia mi procura gli indirizzi delle riviste nautiche australiane.. vediamo se qualcuno conosce Austral. Ciao a tutti e ai nosti auguro il solito e prezioso buon vento.

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

fritelle......e chiacchere

Scritto da: orsolina () 14-02-2009 20:03

fritelle......e chiacchere

Scritto da: orsolina 14-02-2009 20:03

su con la vita è carnevale ...fritelle calde calde e buooone per tutti sono pronte se passate da queste parti fatte un fischio...a Piero e Vittorio le ho già spedite con un pò di chiacchere....

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

sarà così

Scritto da: nicola () 14-02-2009 16:01

sarà così

Scritto da: nicola 14-02-2009 16:01

spero anche io come Cesare che sia così ..sarebbe un lieto fine per tutti ..e che almeno ci mettano al corrente....buona navigazione

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

voltare pagina

Scritto da: ernesto () 14-02-2009 15:57

voltare pagina

Scritto da: ernesto 14-02-2009 15:57

voltiamo pagina...augurandoci che nulla di grave sia successo...voltiamo pagina che la Rossa...la nostra Rossa deve ancora scaricarci addosso una marea di emozioni...dobbiamo essere pronti...noi popolo della Rossa... a saperle gestire...assaporandole ognuno col suo metro di giudizio...ognuno con la sensibilità che gli appartiene...ma sempre con il cuore aperto e ben disposto...costruendo attorno ad esse sogni...certezze...pensieri in libertà... 
mai mancherà il vigore nelle nostre affermazioni e nei nostri attestati di stima per i nostri eroi nell'oceano...i veri protagonisti di questa strabiliante avventura.... 
mai mancherà il nostro sostegno...morale....e quello ancora più importante dei collaboratori da terra... 
per quanto mi riguarda...così è...e così sarà....

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

rilassiamoci

Scritto da: cesare () 14-02-2009 15:50

rilassiamoci

Scritto da: cesare 14-02-2009 15:50

concordo con Max. I pirati ci sono. Pero' a sud dell'astralia, verso la tasmania credo ci sia poca trippa per gatti.  
i pirati stanno dove c'è la disperazione (corno d'africa, borneo, venezuela, brasile etc..); a sud dell'australia c'è solo acqua (e salata per di più). Non credo che ci siano le bestie che assaltano le barche. La mia idea è che quella barca fose all'ancora in qualche rada nel sud dell'australia e che abbia rotto la cima dell'ancora. E' probabilmente andata alla deriva e c'è già da un po'.speriamo che grazie alle segnalazioni del sito i proprietari possano organizzare una operazione di recupero e poi ringraziare ufficialmente Piero e Vittorio del ritrovamento con un bel contributo economico alla loro impresa. 
Un saluto 
Cesare :zzz :zzz

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

per tutti i naviganti : sir peter blake

Scritto da: max mele () 14-02-2009 12:06

per tutti i naviganti : sir peter blake

Scritto da: max mele 14-02-2009 12:06

Purtroppo sono in completo accordo con Ernesto ed orsolina, Sir Peter Blake,grande velista ed uomo di ricerca e' stato ucciso dai pirati lontano dalle coste del Brasile...solo per depredare il suo scafo SEAMASER ..una grande barca in alluminio di 30 metri circa che faceva il giro del mondo per scopi scientifici..questo e' accaduto non piu' di qualche anno fa'...capisco che nessuno voglia osare ed introdurre l'argomento pericolo. tranquilli pero' "la rossa Autoprestige" e' immune da questo . L'abbiamo dotata di sistemi di difesa di altissima tecnologia che non permettono niente e nessuno di fermare l'avanzata verso il mediterraneo dei nostri amici.Il sistema, complesso ed alle volte incredibile e' il nostro tifo, il nostro ottimismo col pensiero di rivederli vincitori della sfida..a casa.

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

quando i dice la fortuna

Scritto da: orsolina () 14-02-2009 11:33

quando i dice la fortuna

Scritto da: orsolina 14-02-2009 11:33

Buongiorno ai naviganti…confermo quanto detto da Ernesto avendolo vissuto in prima persona …Anse Mitan una baia a Fort de France in Martinica…tante barche tutte alla fonda. 
Lo skipper Enzo scende a terra col tender ha un appuntamento ,in tre  
restiamo a bordo,si discute nel pozzetto sino alle 
23:00….andiamo a letto dopo 20 minuti sento il tender che si affianca io leggevo,le mie compagne 
di viaggio avevano le cuffie non hanno sentito niente,sento un odore fortissimo di puzza di sudore tipico delle persone di colore ,sento armeggiare nella dinette,lo skipper dormiva lì,ma  
non mi volto a guardare,perché penso”Enzo si è  
portato una donna di colore a bordo”come io potevo vedere loro, loro hanno visto me….. 
La mattina scopriamo che erano entrati dei balordi,avevano usato il nostro tender per arrivare a bordo,sapevano che eravamo solo donne,sapevano che eravamo sveglie,la nostra fortuna è stata che io contrariamente al solito avevo lasciato in dinette il mio marsupio con tutto il denaro,ero lì da due giorni,sono ancora viva secondo me perché non conoscevo il bancomat,e perché mi sono fatta gli “affari miei”..un saluto speciale a tutti gli skipper del mondo 
Fateci sapere come stanno Piero e Vittorio dateci loro notizie… grazie allo staff a terra per l’ottimo lavoro

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

RIBUONGIORNO....

Scritto da: AleSANNASCENSORI () 14-02-2009 11:02

RIBUONGIORNO....

Scritto da: AleSANNASCENSORI 14-02-2009 11:02

Lontano da me l'idea di fare polemica, semplicemente mi auguro che nessuno si possa essere fatto del male. Ripeto per i pirati e vero che alcuni mari sono infestati dai pirati ma che difficilmente uccidono

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

precisazione...

Scritto da: ernesto () 14-02-2009 09:09

precisazione...

Scritto da: ernesto 14-02-2009 09:09

anzitutto buongiorno a tutti... 
per la precisione...e per onestà intellettuale vorrei puntualizzare una cosa... 
io non ho mai mai dubitato un solo istante della totale buona fede dei nostri eroi...la mia stima per loro è illimitata...l'ho dichiarato una moltitudine di volte...d'altra parte hanno pure raccontato che ogni tipo di approccio era impossibile...ho solamente ipotizzato che ci potesse essere qualcuno a bordo...magari svenuto..o colto da malore...invisibile allo sguardo di Piero e Vittorio perchè riverso a terra...che ne sappiamo noi?.. 
per quanto riguarda i pirati...mi spiace contraddirti..La pirateria è un fenomeno tanto antico quanto attuale. I pirati sono esistiti da sempre. .ci sono in giro per i mari vere e proprie accozzaglie di galantuomini che con motoscafi veloci accostano ignari naviganti per depredarli di tutto...a volte...molto spesso...lasciando dietro loro una scia di morte...dovresti sapere che in certi approdi "esotici"..nel porto stesso..non è sicuro stare nemmeno sulla barca..perchè bande di disperati entrano..che tu sia a bordo o meno..e armi alla mano si fanno consegnare tutto...perciò non è una ipotesi tanto remota...nè campata per aria...è una ipotesi...che mi auguro non vera.... 
e comunque ribadisco il senso di malinconia e tristezza che una immagine del genere mi trasmette...assieme all'angoscia nel non sapere che fine hanno fatto gli occupanti della barca... 
di nuovo saluti a tutti e buon caffè..

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

OTTIMISMO...

Scritto da: AleSANNASCENSORI () 14-02-2009 08:49

OTTIMISMO...

Scritto da: AleSANNASCENSORI 14-02-2009 08:49

MI SPIACE ANDARE CONTROCORRENTE MA SONO UN INGUARIBILE OTTIMISTA.... ED ANCHE UN PO' CONOSCITORE DEI MIEI MAESTRI. MA CREDO CHE L'IPOTESI DEI PIRATI SIA POCO CREDIBILE SONO FINITI I TEMPI IN CUI LE PERSONE VENGONO SBATTUTE NELLE SENTINE A REMARE.I PIRATI ORA SONO NELLE STRADE NELLE NOSTRE CITTA' VIOLENTATO LE DONNE IN GRUPPO E FANNO ATTI DI BULLISMO E SOPRATTUTTO SIEDONO NEGLI SCRANNI DEI PARLAMENTI. DETTO QUESTO SOTTOLINEREI E RISOTTOLINEREI CHE PIERO E VITTORIO SONO TRA LE PERSONE PIU' COSCENZIOSE E CORRETTE CHE IO ABBIA CONOSCIUTO E NON AVREBBERO ESITATO UN ISTANTE A SCAMBIARE TUTTO IL LORO VIAGGIO CON LA VITA ANCHE DI UN CANE CHE DOVESSERO TROVARE IN MEZZO AL MARE

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

mi dispiace

Scritto da: orsolina () 14-02-2009 00:57

mi dispiace

Scritto da: orsolina 14-02-2009 00:57

Mi dispiace essere d’accordo con te in questo caso Ernesto ma anche io quando ho letto la notizia ho avuto un senso di angoscia..è terribile 
una barca in mare senza governo….spero solo  
che questo non intacchi l’umore dei nostri amici..e che tramite le autorità competenti veniamo messi al corrente di chi è quella barca 
e perché fosse lì.. spero solo che non sia successo 
niente di brutto agli occupanti…il mio pensiero stanotte è per loro…buon vento ai nostri eroi in mezzo al mare e grazie a chi fa le ricerche anche personali….

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

no comment

Scritto da: ernesto () 14-02-2009 00:30

no comment

Scritto da: ernesto 14-02-2009 00:30

nessun commento su quanto accaduto oggi...anzi ne avrei una valanga da fare ma preferisco rimandare..... 
voglio solamente dire che l'immagine tutto mi trasmette tranne curiosità...il sentimento che mi comunica è malinconia...angoscia... 
preferisco non pensare a quello che potrebbe essere accaduto..... 
mai sentito parlare di pirati?...non quelli di una certa letteratura per ragazzi...con benda sugli occhi e gambe di legno...ma quelli più organizzati...moderni e non meno spietati che infestano i mari di molte zone del pianeta?...vorrei sbagliare....mi auguro di sbagliare...vorrei che davvero si trattasse di una cosa di poco conto....ma chi ci dice che dentro la barca non ci fosse qualcuno che aveva necessità di aiuto? e non poteva rispondere alle sollecitazioni dei nostri navigatori?...

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

WOW che tentazione

Scritto da: luca () 13-02-2009 19:00

WOW che tentazione

Scritto da: luca 13-02-2009 19:00

:roll da ragazzino (chi mi conosce può testimoniarlo) se vedevo un pallone o un salvagente o un canottino gonfiabile, insomma qualsiasi cosa portata al largo dal vento e dalla corrente, mi buttavo in acqua dopo aver studiato un po la triangolazione, per andare a recuperarlo a nuoto anche se le distanze parevano grandissime. 
per me era una sfida oltre che un divertimento, e facevo la gara con gli amici e i cugini. 
Quindi la risposta per Daniele è che non sarei riuscito a resistere alla tentazione di andare a curiosare su quella barca ;)  
 
La curiosità uccise il gatto ma il lupo non perde il vizio :grin  
 
Peccato per la perduta occasione dell'incontro con altri navigatori, sarebbe stato bello per loro festeggiare un incontro oceanico. 
Buon vento e buone avventure con i nostri eroi :p

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

barca alla deriva

Scritto da: Antonio () 13-02-2009 13:05

barca alla deriva

Scritto da: Antonio 13-02-2009 13:05

Al momento non abbiamo ancora nessuna news sulla barca incontrata da Piero e Vittorio. Sto provvedendo a mandare ad un pò di yacht club australiani (che sono veramente tantissimi) sia la foto della barca che le coordinate del ritrovamento nell'intento che gli yacht club cominichino fra loro e spargano la voce nei porti. Per chi vuole unirsi alla divulgazione le coordinate del ritrovamento sono 42°05'S;140°59'E; l'ora del ritrovamento le 8 UTC del 12 Febbraio.Per il resto parla la foto; qualche segno di abbandono ma comunque la barca è in buono stato; nessuna sigla visibile, solo il nome, appunto, AUSTRAL. Buona Ricerca

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

PER MAX E PAOLA

Scritto da: AleSANNASCENSORI () 13-02-2009 10:28

PER MAX E PAOLA

Scritto da: AleSANNASCENSORI 13-02-2009 10:28

Viste le ultime foto vi proporrei un busines :p :p :p organizziamo un servizio di carro attrzzi marino :eek :eek :eek 6 - 12 - 100 - 1000 - 10000 miglia

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

CREDENZE....

Scritto da: AleSANNASCENSORI () 13-02-2009 10:24

CREDENZE....

Scritto da: AleSANNASCENSORI 13-02-2009 10:24

BREVEMENTE NON CICREDO :eek :eek :eek MA NON MANON VADO A SFOTTERE LA SFIGA :zzz :zzz :zzz

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

si facciamo ricerche

Scritto da: Antonio P () 13-02-2009 10:09

si facciamo ricerche

Scritto da: Antonio P 13-02-2009 10:09

si facciamo richieste. sto rilevando le mail di diversi yc australiani a cui mandare i dati......

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

strane credenze

Scritto da: Nicola B () 13-02-2009 09:45

strane credenze

Scritto da: Nicola B 13-02-2009 09:45

È incredibile quante persone, che non sono né sciocche né ignoranti, riescano a “credere” nelle cose più assurde e bizzarre, senza chiedersi quale né possa essere l’origine. Un po’ di ricerca storica ci fa scoprire che passare sotto una scala era pericoloso (talvolta può esserlo ancora oggi) se sopra c’era qualcuno al lavoro che poteva lasciar cadere un martello. 
L’elenco degli esempi potrebbe essere lungo. Sono infinite le usanze e le “credenze” che in passato avevano forse un motivo, ma oggi continuano a essere seguite senza neppure sapere perché. 
Buon vento

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

proviamo...

Scritto da: alesannascensori () 13-02-2009 08:06

proviamo...

Scritto da: alesannascensori 13-02-2009 08:06

proviamo a fare delle oricerche se il destino e la fortuna ci saranno amiche troveremo l'armatore. E sarà un altro bel capitolo della storia della rossa. P. S. Il classico ago in un pagliaio

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

il colore del futuro

Scritto da: paola () 13-02-2009 04:53

il colore del futuro

Scritto da: paola 13-02-2009 04:53

:p ;) Daniè io ci sto a seguire Onitron con Austral... però ti avverto, posso fare solo da zavorra (amesso che ti serva):grin Guardando la foto attentamente verrebbe da pensare che Austral fosse ancorata (le vele sono ben chiuse e la zattera è a poppa) e che sia stata strappata via da qualche mareggiata potente (corde esterne allo scafo). In seguito qualche peschereccio l'ha affiancata ed è stata saccheggiata la cabina (discesa aperta)... ma essendo "verde" se ne sono ben guardati dal trainarsela dietro (si sa mai...). In Australia ho qualche contatto... che si fa, mandiamo a recuperare e poi partiamo "all'inseguimento" di Piero e Vittorio? 8) :grin ;)  
p.s.: se gradite, il caffelatte è pronto. Buona giornata a tutti più un saluto extra a Michelangelo e a Max (dov'eri?)

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

Visualizza 20 di 27 commenti



Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un articolo.

Più commenti...

< Prec.   Pros. >

Condividi questa pagina

Autoprestige
Autoclub
COMI
Parco dell'Asinara
Provincia di Sassari
Nuova SCAC
Comune di Porto Torres
Parco Commerciale Pozzo Sacro Olbia

Concept&Design Petra Koerner & Daniele Fois ©2008-2009 Foto Tore Madau
Questo sito usa nuove tecnologie che possono creare errori con Internet Explorer 6. Per una visualizzazione ottimale aggiorna il tuo browser.